testimonianze + 2018 ottobre 20

Milano e il Mojoca: 25 anni d’amicizia

Cari amici e amiche del Mojoca,

tanti cari saluti e abbracci da noi tutti, dico “tutti” perché la nostra storia d’amicizia inizia dal 1993: il viaggio è iniziato dall’amicizia di Santina Portelli con G. Lutte (v. testo “Io e le ragazze di strada del Guatemala”) ed è poi proseguito in questi 25 anni prendendo per mano me, la prof.sa Ottavia Albanese, Piera Magni, Luigi Bonizzi, Domenica De Fendi, Cinzia Beni, Augusta Silvestri, Letizia Cipparone, Silvia Spaggiari, Laura e Francesca Sala, Alessandra e Vittoria Rossi, Fabio Rimoldi, il toscano Sergio Lippi e la trentina Diomira Raffaelli.

A questi amici si sono aggiunti dei loro amici.

Nel corso di questi anni molto è stato fatto per la sensibilizzazione alla vita dei ragazzi e le ragazze di strada del Guatemala e alla raccolta fondi per affiancarci all’iniziative lavorative e scolastiche del Movimento, attraverso: incontri in Scuole primarie, secondarie, Camere del lavoro, Feste dei Popoli, Feste di quartiere, all’ex Istituto psichiatrico Paolo Pini, alla Provincia e al Comune di Milano.

Poi la creazione e vendita di prodotti artistici di Francesca Sala e successivamente del “Laboratorio clandestino”, dove spesso la domenica, a casa nostra, dirette da Francesca, ci riunivamo per fare “gioielli” o realizzare qualsivoglia idea artigianale da poter vendere per raccogliere fondi.

Per diversi anni questo laboratorio ha avuto un grande successo, così come ne ha avuto la creazione dicreature Libracci e Topi di Biblioteca”; cioè, attraverso il recupero di libri vecchi, si facevano oggetti a forma d’animale tipo: topi e porcospini, che fungevano da portabiglietti o posta da tavolo.

La casa Editrice Harmony (attraverso i loro libri si è iniziata la costruzione dei piccoli animali) ha commissionato, un anno, un animale nuovo fatto con i suoi libri per omaggiare i suoi clienti.

Ogni gioiello aveva nel suo sacchetto, un certificato d’autenticità e lo scopo per il quale si richiedeva un contributo; inoltre si aggiungeva un pieghevole che spiegava il Movimento. 

 

Mi piace ricordare che in questi anni, attraverso l’aiuto d’Augusta Silvestri (che non è più fra noi) ed Elena Losi, siamo riuscite a raccogliere negli ultimi anni molte adesioni al cinque per mille.

Importanti sono state le iniziative di collaborazione con l’Università BICOCCA, attraverso il forte impegno della prof.sa Ottavia Albanese, sia per i numerosi incontri con gli studenti svoltesi ad ogni soggiorno di Gerardo e le sue collaboratrici a Milano, sia per la realizzazione di una Convenzione dell’Università milanese con il Mojoca (Movimento dei giovani di strada del Guatemala), nell’ambito dell’Accordo Internazionale con l’UNIVERSIDAD DE SAN CARLOS DE GUATEMALA (USAC); di questo accordo internazionale molto importante per le prospettive che ha potuto aprire e che è stato esposto e dibattuto anche all’interno del Mojoca, ne ha parlato durante le assemblee Ottavia Albanese, principale fautrice dell’accordo.

 

Nell’occasione il prof. Gérard Lutte ha tenuto un Incontro-Seminario dal titolo: EDUCAZIONE È AMICIZIA E LIBERTÁ.  L’EDUCATIVA DI STRADA IN GUATEMALA; ha introdotto Ottavia Albanese

Nel corso del seminario è stato proiettato un video del Movimento dei Giovani di Strada del Guatemala e riprodotti brani del coro del Mojoca. Si è progettato un Corso Universitario per educatori tra l’Università Bicocca e l’USAC.

Sempre l’informazione sulle attività del Mojoca ha accompagnato ogni nostra iniziativa: attraverso il laboratorio di cucito guatemalteco la diffusione-vendita sia del libro di G. Lutte “Principesse e sognatori per le strade del Guatemala, che di quelli che si sono succeduti: L. Pelliciari "Non smetto di sognare" (2013), M. Ramonda "Ramonda Marina in poesia e ..." (2008), A. Genzone "Funamboli sulla strada" (2017), nonché dei materiali video e cd musicali, e tutto l’artigianato che prodotto.

La rivista ARTECULTURA ha diffuso a lungo le iniziative o di Amistrada o del Mojoca ed anche diversi negozi hanno appoggiato la vendita di libri e diffusione del progetto.

Inoltre negli anni abbiamo svolto di lotterie: per L’emergenza scuola e per La Pizzeria; Santina Portelli ha donato alcune opere come primi premi. E idee non ne sono mancate in questi anni: quando metti al primo posto il Mojoca tutto può servire; quindi oltre all’incontro” Porta a porta” con le persone ed il racconto di cosa si stava facendo per trovare nuovi amici, ha fatto sorridere ma è stata proficua, anche l’iniziativa:

DEI CUCCIOLI AIUTANO ALTRI CUCCIOLI

Infatti, Cora e Bis, la coppia di gatti di Marina e Santina, in questi anni, hanno offerto indirettamente un contributo attraverso i loro cuccioli: Cora ha fatto 11 parti.

Chi ha preso in adozione un cucciolo e ha voluto offrire un contributo era invitato a fare una piccola donazione al Movimento; con l’occasione gli si dava del materiale informativo. Sappiamo che alcuni di loro continuano quest’impegno. Anche con questa piccola iniziativa abbiamo cercato di fare nuovi amici per il Mojoca.

Sicuramente tutto ciò è stato possibile per l’amicizia e gli ideali comuni che hanno fatto lavorare insieme il nostro gruppo milanese per i sogni di questi sognatori e principesse guatemaltechi e per i loro figli, ma ora, dopo 25 anni anche nipoti.

La malattia, le difficoltà economiche, i problemi familiari, e l’ultimo viaggio di altri, hanno fatto sì che la presenza e la forza lavoro si siano ridotte ad alcune partecipazioni economiche ed il vero gruppo si sia esaurito.

Gruppo che per altro non era mai andato in Guatemala.

L’invito che G. Lutte ci ha fatto quest’anno, nell’individuare poche persone, ma seriamente coinvolte con il Movimento, tanto da diventare antenne di trasmissione e diffusione della piccola rivoluzione che si svolge al Mojoca, ha fatto sì che si avvicinassero proprio persone che in Guatemala ci sono state.

Sarà un caso o una nuova possibilità?

Quindi si è formato un piccolo gruppo: le Antenne di Milano, che sta cercando di riprendere le fila del precedente, dando nuova linfa e progettualità, sono: Domenico Paciello, Matteo Parolini, Laura Pelliciari, Andrea Genzone; a loro ci affianchiamo sia io, Ramonda Marina, che Santina Portelli.

Stiamo lavorando per un evento prima della fine dell’anno, quando tutto sarà più definito ve ne scriveremo.

Speriamo che simpatizzanti e vecchi collaboratori possano ritrovare una modalità per starci vicino anche in questa nuova “Emergenza denutrizione”.

Ora cari amici ed amiche vi siamo vicini in una giornata di festa meravigliosa, pur essendo lontane fisicamente e mancandoci il vostro sorriso e casino; oggi si festeggia la Rivoluzione iniziata 25 anni fa verso il Bene; facciamoci forza, uniti ce la faremo!

                                                                        Il gruppo Le Antenne di Milano

E-mail portellicampo@gmail.com

Gruppo whatsapp: Le antenne di Milano