testimonianze 2016 giugno 16, Roma

 

Cari amici e amiche,

il nostro soggiorno di tre mesi in Europa sta giungendo alla fine e il prossimo martedì già saremo in Guatemala. Quelli tra voi che hanno Facebook hanno potuto seguire nella mia pagina tutti gli incontri che abbiamo fatto in Italia e in Belgio. Kenia si era incaricata di fare foto di questi incontri che giorno dopo giorno ha inserito in Facebook.

Ringraziamo di cuore tutti quelli che ci hanno accolto calorosamente a Montefiascone, Formia, Napoli, Potenza, Roma, Treviso, Caprarola, Alghero e Rieti. Un nuovo gruppo di amicizia è nato a Napoli e speriamo che lo stesso avvenga presto anche ad Alghero e a Rieti.

Non abbiamo avuto il tempo di andare a Pinerolo e a Milano dove si trovano due gruppi storici, della prima ora, di Amistrada

Anche in Belgio abbiamo avuto un’Assemblea Generale numerosa e creativa come quella di Amistrada a Roma, e abbiamo conosciuto nuovi gruppi ed associazioni.

 

LA SPERANZA NON E’ MORTA

 

I giornali, la televisione, diffondono notizie di guerra e di crimine e, intenzionalmente o no, creano l’impressione che è impossibile cambiare il corso della storia, che dobbiamo rassegnarci e sottometterci al dominio imperialista.

Certo viviamo una situazione difficile e preoccupante: masse di persone arrivano in Italia fuggendo dalle guerre e dalla miseria create dall’imperialismo occidentale. Migliaia di sorelle e di fratelli muoiono nel Mediterraneo, trasformato in un cimitero sottomarino. Anche da noi aumenta di continuo la miseria, la disoccupazione e anche il disorientamento, come i risultati delle elezioni comunali fanno chiaramente vedere.

Però ci sono tantissime organizzazioni che resistono e promuovono convivenze di amicizia e di condivisione. Molte persone non accettano l’imperialismo delle banche mondiali, delle transnazionali e dei paesi che le appoggiano.

Ho incontrato gruppi di giovani universitari a Montefiascone e a Napoli. I giovani dell’associazione “Controvento” a Rieti si rendono conto del bivio nel quale si trova l’umanità e vogliono contribuire a cambiare il senso della storia, a costruire un mondo nuovo fondato sulla giustizia, l’uguaglianza e l’amicizia, e voi tutti, cari amiche e amici delle ragazze e ragazzi di strada, vi impegnate giorno dopo giorno in questo grande sforzo collettivo.

Vi ringrazio e mi mando anche da parte di Kenia un forte abbraccio di amicizia e di tanto in tanto vi manderemo notizie dal Guatemala.

Ma prima di chiudere questa lettera voglio ricordarvi:

 

Un modo semplice per aiutare il Movimento dei giovani di strada del Guatemala tramite Amistrada:

-Attribuire il 5 per mille ad Amistrada e chiedere ad amiche e amici di fare lo stesso.

-Attribuire l’8 per mille alla Tavola Valdese che ci aiuta generosamente e dedica i proventi unicamente per attività sociale e non per attività di culto.

 

5 per 1000 per Amistrada

I modelli per la Dichiarazione dei Redditi:

        CUD

        730

        UNICO

hanno uno spazio riservato al 5 per 1000.

 

1. Firma nel riquadro che è dedicato alle Onlus (cioè alle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale)

 

2. Inserisci il codice fiscale di AMISTRADA: 97218030589

 

8 per 1000 per Tavola Valdese

I modelli per la Dichiarazione dei Redditi:

        CUD

        730

        UNICO

hanno uno spazio riservato all’ 8 per 1000.

 

1. Firma nel riquadro che è dedicato alla Chiesa Evangelica Valdese

 

Gérard Lutte