testimonianze 2016 aprile 19, Napoli

RIPARTIAMO DAL SUD

 

Care amiche ed amici,

con Quenia e Mirna abbiamo iniziato il nostro impegnativo Giro d’Italia con 6 ore di “lezioni” con studenti della facoltà di Scienze dell’Educazione di Montefiascone nel viterbese.

Successivamente a Formia a casa di Nino Miele, fratello di Rosetta, cognato di Salvatore Gentile una bella cena di solidarietà con il Mojoca alla quale hanno partecipato oltre 20 amici ed amiche che conosco da una vita! Che bello ritrovarsi!

 

Come sempre, vi manderò un resoconto di questi incontri prima di ripartire per il Guatemala; c’è però una novità molto importante che vi voglio comunicare immediatamente

Abbiamo spesso parlato della crisi che colpisce la nostra Rete di amicizia, perché molti gruppi scomparivano soprattutto perché formati da persone grandi che non erano più in grado di prendere iniziative di solidarietà anche se continuavano ad amare i ragazzi/e di strada del Mojoca. Da anni non sorgeva nessun gruppo nuovo. Le entrate stavano diminuendo di anno in anno, ma l’anno scorso la tendenza è stata invertita e il comitato di gestione di Amistrada si è rinnovato e ha ritrovato il dinamismo dei primi tempi!.

Sono convinto che solo il Sud, dove vivono centinaia di milioni di poveri e di esclusi, può salvare l’Umanità ed il nostro pianeta dal progetto di morte del capitalismo mondializzato.

 

E poi a Napoli rinasce la speranza! Ieri in una riunione nella Bottega della Comunicazione e della Didattica situata in via Lucrezia d’Alagno 16 nei locali della scuola Adelaide Ristori è nato un nuovo gruppo di Amistrada composto già da 8 persone: Amalia Ajello, Annamaria Pellecchia, Antonia De Petrocellis, Carmen Lancia, Daniela Politi, Lanfranco Genito, Luigi Tammaro, Stefano Occhiuzzi. E’ stato formato un coordinamento di 3 persone composto da Annamaria, Carmen, Luigi. Tutte queste persone erano motivate ed hanno proposto molte iniziative di solidarietà che realizzeranno nei prossimi mesi.

Sono molto soddisfatto che Amistrada riparte proprio da Napoli, che ho sempre considerato il cuore generoso dell’Italia e che presenta molte similitudini con la capitale del Guatemala.

L’iniziativa scaturisce dal racconto fatto da Lanfranco agli studenti di una classe della Scuola Adelaide Ristori del quartiere Forcella di Napoli, sul Giro del Mondo Around the world to knowledge, rights, peace fatto nel 2014 che, alle domande su quali fossero la cosa più bella e quella più brutta vista durante il Giro, hanno scoperto che si trovavano nella stessa città del Guatemala, violenza e pericolo da una parte ed amicizia, rispetto dei diritti dall’altra, nel Mojoca, fiore che sboccia e riesce a crescere in tanta desolazione. Dopo l’incontro gli studenti hanno espresso il desiderio di conoscere meglio il Mojoca, affascinati soprattutto dall’esperienza di forte solidarietà della Casa 8 Marzo e, in occasione dell’8 marzo hanno voluto comunicare attraverso Skype con le ragazze protagoniste di tale esperienza.

Abbiamo incontrato questi ragazzi ieri in mattinata; sono vivaci, e non hanno paura di esprimere i loro sentimenti; ho scoperto molte somiglianze tra i valori e il metodo educativo della Scuola e del Mojoca, e continueremo a comunicare per crescere insieme.

Dopo l’incontro siamo andati tutti insieme a mangiare una pizza napoletana e darò alla nostra Pizzeria alcuni consigli per migliorare la qualità dei nostri prodotti.

 

Stamattina incontro molto interessante con 80 studenti del I anno del corso di laurea di mediazione linguistica e culturale con il prof. Giuseppe Balirano dell’Istituto Universitario l’Orientale. Il dibattito è stato molto partecipato; interessante la proposta del docente di concordare un Convegno con il Mojoca e mandare studenti volontari al Mojoca.

Domani un altro incontro con studenti dottorandi della stessa facoltà.

Inoltre nel pomeriggio di domani 20 aprile alle ore 17.00 al PAN via dei Mille 59, gratuitamente messo a disposizione dal comune di Napoli, ci sarà l’incontro Incroci di strade per i diritti umani e le Pace cui parteciperà Alex Zanotelli e l’assessore alla Cultura del comune di Napoli, Nino Daniele.

Sarà l’occasione anche per presentare alla cittadinanza di Napoli il gruppo Mojoca-Napoli.

 

Per contattare il gruppo napoletano

Annamaria Pellecchia              annamaria.pellecchia@fastwebnet.it      3473503147

Carmen Lancia                       carmela.lancia @yahoo.it                      3384675515

Luigi Tammaro                       luigitammaro@gmail.com                      3203323763

 

Spero di incontrarti all’assemblea generale di Amistrada sabato prossimo 23 aprile alle ore 15 a Roma in via Ostiense 152B

 

Infine ti ricordo che la nostra gentile amica Santina Portelli espone le sue ultime opere a Torino; chi volesse seguire la sua pittura può collegarsi in Facebook alla pagina Il rifugio di Santina Portelli Campo e chi vuole andare alla mostra, oltre ai riferimenti del museo, può telefonarle al n. 333 8890381.

 

Io ho già mandato le informazioni sugli incontri a Potenza il 21 e 22 aprile, a Treviso il 25 aprile, a Caprarola il 2 giugno e ad Alghero il 10 giugno.

 

Con amicizia

Gerardo