testimonianze + 2013 novembre 18, Napoli - Il MOJOCA alla “Giornata Mondiale della Scienza”
Lo scorso 9 novembre 2013 Libera International ha partecipato alla “Giornata Mondiale della Scienza”, promossa dall’UNESCO e organizzata dalla Città della Scienza di Napoli, per sottolineare il ruolo della scienza come strumento di pace tra i popoli e di sviluppo sociale ed economico della società.
In tale occasione è stato presentato il progetto del MOJOCA, una delle organizzazioni partner della rete ALAS - America Latina Alternativa Social.
Il Movimento dei giovani di strada (MOJOCA), nato nel 1999 grazie al contributo del Professor Gérard Lutte, offre un'alternativa ai ragazzi che a Ciudad de Guatemala si trovano in condizioni di povertà e disagio sociale.
I niños e jovenes de calle, esposti alla violenza della criminalità organizzata e facilmente intercettati dalle pandillas, sono accompagnati in un percorso di reinserimento sociale, basato sui valori dell'amicizia, della solidarietà e della dignità umana, attraverso quattro fasi cruciali.
L'obiettivo finale è la loro completa indipendenza ed emancipazione.
Libera International, che opera in difesa dei diritti di quanti sono in condizioni di esclusione, marginalità, vuole favorire il miglioramento delle condizioni personali, sociali, economiche, dei giovani del Guatemala per far sì che possano riappropriarsi dei propri diritti, dei propri sogni e del proprio destino.
Per ulteriori informazioni visita il sito della Città della Scienza e il sito del MOJOCA