testimonianze + 2013 ottobre 05, Roma

 

40 anni della comunità di san Paolo in Roma

 

COLLABORAZIONE TRA MOJOCA-AMISTRADA E LA COMUNITA’

 

La collaborazione tra la comunità e Amistrada (rete di amicizia con le ragazze e i ragazzi di strada) è in atto da diversi anni.

La collaborazione è stata proposta di Gerardo Lutte, membro della comunità e  fondatore del Mojoca (Movimiento de los Jóvenes de la Calle) a Città del Guatemala e di Amistrada in Italia.

Una dozzina di membri della comunità partecipano attivamente ad Amistrada.

 

Il Mojoca e Amistrada, assieme alla rete di amicizia del Belgio, sono sorti a metà degli anni 90 e hanno assunto una veste giuridica (associazioni Onlus) nel 2001.

 

Il Mojoca è un movimento di appoggio alle ragazze e ai ragazzi nel loro percorso di uscita dalla strada e di reinserimento nella società.

Il Mojoca è l’unica realtà rimasta in appoggio ai ragazzi di strada a Città del Guatemala ed è caratterizzato da due principi fondamentali: l’autogestione e l’amicizia liberatrice.

 

Amistrada, fin dalla metà degli anni 90, ha portato avanti le sue attività di supporto al Mojoca, in termini di consulenze e raccolta fondi.

 

L’attività di consulenza si esplicita sia a distanza (attraverso scambi di informazioni e pareri via internet) sia con la presenza fisica presso il Mojoca per periodi di alcuni mesi dello stesso Gerardo Lutte, di membri di Amistrada, e, finché Gerardo Lutte ha insegnato psicologia dell’età evolutiva all’università la Sapienza di Roma, anche di studentesse e studenti della facoltà, che svolgevano il tirocinio e la tesi presso il Mojoca.

 

L’attività di raccolta fondi si esplicita attraverso le sottoscrizioni di singoli, coppie e gruppi, lo svolgimento di attività finalizzate alla raccolta fondi (quali, cene, concerti, spettacoli etc), comprensive di cessione (dietro offerta) di prodotti di artigianato del Mojoca, e infine attraverso la richiesta di finanziamenti ad organizzazioni esterne (tra queste la Tavola Valdese con l’8per1000 e l’Agenzia delle Entrate con il 5per1000).

 

Amistrada è sostenuta dalla comunità in tre forme diverse:

 

Ricordiamo infine tre cari amici defunti, legati alla comunità e ad Amistrada: