testimonianze + 2012 febbraio 29, Roma - funerale di Giulio Girardi

 

Penso che alle persone che  hanno conosciuto e condiviso il lavoro intellettuale, la passione teologico-politica e l'impegno dalla parte dei poveri, dei vinti di Giulio Girardi, possa far piacere rivederlo in un video che risale all'ottobre del 2005 quando nel teatrino della Comunità di san Benedetto presentammo il suo libro "CHE GUEVARA visto da un cristiano".

 

Molti/e si ricordano la sua venuta a Genova nel febbraio 2001 grazie alla rete contro G8 sul tema "Globalizzazione neoliberista, resistenza e alternative", riflessione che si è ampliata, diventando nel 2002 il libro dal titolo RESISTENZA E ALTERNATIVA.

Di questo libro voglio ricordare la dedica: " Desidero dedicare queste pagine a Carlo Giuliani e a tutte le vittime della repressione poliziesca e politica di Genova, di Napoli, di Seattle, colpevoli di aver creduto che un mondo diverso è possibile e di aver lottato per costruirlo. Con la più viva solidarietà".

 

Ho avuto il piacere di essere tra i presentatori a Genova di tre dei suoi tanti libri:

- nel 1987 LA TUNICA LACERATA : L'identità cristiana oggi tra liberazione e restaurazione

- nel 1990 RIVOLUZIONE POPOLARE E OCCUPAZIONE DEL TEMPIO

- nel 2007 CHE GUEVARA visto da un cristiano.

 

Giulio è tra le persone che sono nel cuore vitale del  percorso personale e comunitario di tante persone che conosco; a Genova ci stiamo muovendo per farne degna memoria.

 

Saluti solidali.

Peppino Coscione.

 

Giulio Girardi (1926-2012) è stato un presbitero, teologo, filosofo e docente universitario italiano. In questo video, Giulio presenta un suo libro “Che Guevara visto da un cristiano” presso la Comunità di San Benedetto al Porto di Genova (8 ottobre 2005).