testimonianze + 2009 Giugno 21 -
e-mail di Gianni Novelli alla segreteria della comunità di san Paolo
Carissimo Berto, all'informazione ricca di gioia di questo fine settimana (convegno sul Concilio, celebrazione eucaristica con prime comunioni) ti pregherei di aggiungere anche un momento di tristezza e di speranza vissuto ieri mattina, 20 giugno, dando l'addio/arrivederci a Manolo Gutierrez, nella cappella dell'Università salesiana.
Purtroppo la notizia della morte non si è potuta diffondere in tempo e così pochi di noi hanno potuto partecipare. Tra le espressioni di addio più commoventi e ricche di storia ci sono state quelle di Gerardo Lutte, di Bruno Bellerate (che si è fatto voce anche di Giulio Girardi) e (in silenzio) di Ramos Rergidor che con Manolo quaranta anni fa avevano intrapreso percorsi conciliari di aggiornamento della famiglia salesiana, soffrendone insieme anche gli allontanamenti.
Manolo con la moglie Loretta e con la piccola figlia Giorgia venivano spesso alla celebrazione eucaristica nella comunità di San Paolo. Molti di noi godevano della loro calorosa amicizia e della loro silenziosa solidarietà e sostegno (non posso dimenticare quella frutto di competenza professionale che dava a Giulio Girardi).
Gerardo Lutte ha dato questo commosso saluto che vorrei fosse fatto proprio da ciascuna/o nella Comunità.
Grazie.
Gianni Novelli