testimonianze + 2007 maggio 6 funerali di Maurizio
Caro Gerardo mentre tu eri in volo per il Guatemala,come sai, a Caprarola si sono svolti i funerali del nostro caro amico Maurizio.
Da Roma siamo andati io, Luigi, Massimo, Molli e Maria Concetta, ma lì poi abbiamo trovato anche Manila, Chiara, Veronica, Evelina, Giuseppe ed altre amiche di Maurizio.
Al funerale hanno partecipato centinaia di persone di tutte le età e questo, come pure i manifesti funebri affissi sui muri del paese, ci hanno fatto capire chi fosse Maurizio e che legami avesse con la sua terra e la sua gente.
Manifesti dei partiti di sinistra, del circolo ambientalista, del gruppo teatrale di cui faceva parte, della banda musicale in cui suonava il bombardino, dei giovani della sua classe, il 1977, il manifesto dei suoi cari genitori, Felice e Rita, del fratello Mario, della giovanissima sorella Laura, della cognata, che invitava a donare i soldi per i fiori al conto corrente di Amistrada.
Al termine della funzione in chiesa ho ricordato Maurizio ed ho letto il tuo bellissimo testo, in un clima di grande dolore e commozione. Abbiamo abbracciato i genitori ed i fratelli che ci hanno ringraziato per la testimonianza su Maurizio.
Al cimitero abbiamo parlato con il fratello Mario ,che dopo averci raccontato alcuni particolari della drammatica fine di Maurizio, ci ha detto che l'aver scoperto, attraverso le parole di altri amici ed amiche di Maurizio, che non conosceva, il suo ruolo in Amistrada e le finalità dell'associazione, lo spinge a interessarsi ed a fare qualcosa per i ragazzi di strada.
Altri amici di Maurizio si sono avvicinati, quelli del gruppo teatrale, ed anche loro ci hanno chiesto di avere rapporti di collaborazione con noi, di contribuire all'attività di Amistrada e del Mojoca attraverso la loro attività teatrale.
Poi la bara di Maurizio è stata tumulata con il berretto della divisa della banda musicale..........
Caro Gerardo, cara Nora, cara Glenda, care amiche ed amici del Mojoca ricorderemo ancora Maurizio nel prossimo numero del bollettino con il testo di Gerardo e con le foto che riusciremo a trovare. Sarebbe bello che anche voi scriveste qualcosa, anche per la famiglia.
P.S: oggi pomeriggio il gruppo di Roma partecipa,con un banchetto,ad una iniziativa del Municipio XI per Emergency alla quale siamo stati invitati.
Con tristezza e con amicizia
Remo