testimonianze + 2004 maggio premio Lecco

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

C.L.P.C.P.

Comitato lecchese per la pace e la cooperazione tra i popoli

 Che cos’è?

Su iniziativa della Provincia di Lecco, dei Comuni e delle Associazioni è istituito il Comitato Lecchese per la pace e la cooperazione tra i popoli finalizzato a promuovere il coordinamento di iniziative di solidarietà internazionale anche nel ricordo di tutti i lecchesi che hanno sacrificato la propria vita per le persone e le popolazioni più povere. Il comitato ha sede presso la Provincia di Lecco.

Che cosa fa?

Le attività del Comitato sono volte alla promozione, la valorizzazione e il sostegno alle iniziative di lecchesi impegnati in azioni di solidarietà e di pace nel mondo, favorendo particolarmente il contribuito e lo sviluppo di progetti di cooperazione internazionale e decentrata. A questo scopo, il Comitato orienta la propria azione, sia sotto il versante della promozione culturale che progettuale, in particolare tramite:

·        Il sostegno finanziario, attraverso un bando annuale a tema, di iniziative di cooperazione decentrata promosse da associazioni del territorio, favorendo il coinvolgimento delle varie esperienze della comunità e degli enti locali;

·        La realizzazione di iniziative di approfondimento e sensibilizzazione delle tematiche inerenti la solidarietà internazionale promuovendo anche la conoscenza presso l’opinione pubblica delle realtà territoriali impegnate in questo ambito;

·        La promozione di un convegno/seminario annuale con approfondimenti tematici;

·        La realizzazione del “Premio Graziella Fumagalli e Suor Erminia Cazzaniga”.

Chi vi aderisce?

Oltre agli enti promotori al Comitato possono aderire le Amministrazioni pubbliche, le Organizzazioni e Associazioni senza scopo di lucro aventi sede nella Provincia di Lecco e aventi tra le finalità statutarie la cooperazione internazionale e che condividono le finalità del Comitato.

Le Amministrazioni Pubbliche che aderiscono al Comitato:

Abbadia Lariana, Airuno, Barzanò, Casatenovo, Monticello Brianza, Olginate, Osnago, Paderno d’Adda, Pescate, Sirtori, Valmadrera, Verderio Inferiore, Provincia di Lecco.

Le Associazioni che aderiscono al Comitato:

A.R.N.I. –Associationdes Ressortissants de Niaogho; A.R.C.I. Nuova Associazione; Associazione ALE G.; Associazione AMICI DI AMAMBAI; Associazione BONDEKO; Associazione EQUOSOLIDALE; Associazione ITALIA-NICARAGUA; Centro KHORAKHANE’; Centro ORIENTAMENTO EDUCATIVO; CUAMM- Medici per l’Africa; I.P.S.I.A. Istituto Pace e Innovazione Acli; LES CULTURES; MANITESE; MONDOGIUSTO; RETE RADIE RESCH.