testimonianze + 2003, Ottobre 16, Giro d'Italia con Lorena, Gerardo

Care amiche ed amici, di passaggio a Roma prima di ripartire per il nord vi volevo mandare un affettuoso saluto, anche a nome i Lorena, e dirvi che il nostro primo dibattito con lei, a Catanzaro, è stato molto incoraggiante: il cuore caldo e generoso del sud, della Calabria si è unito al cuore della strada. Lunedì sera, il dibattito organizzato dal Centro Calabrese di Solidarietà, che lavora con giovani emarginati del Sud dell'Italia, le cui storie sono simili a quelle delle ragazze e ragazzi di strada, è stato introdotto dal presidente don Mimmo Battaglia: "un dibattito "che vuole costruire una rete di amicizia e d'impegno con le comunità dei ragazzi di strada del Guatemala, un dibattito qui a Catanzaro, città del Sud, il Sud dell'Italia. Che simbolizza tutti i sud della terra, dove l'ingiustizia ha collocato il suo domicilio, dove lo sfruttamento ha avuto sempre diritto di cittadinanza; dove oppressioni, sotterranee e manifeste, ,da tempi remoti, si sono insediate a piede libero". Pubblicheremo sul nostro sito internet l'intervento di don Mimmo che fa vedere quanto l'economia odierna sia opposta al piano di Dio.

Lorena ha parlato della sua vita e della partecipazione dei giovani alla costruzione e alla gestione del loro movimento. Una testimonianza che ha sconvolto le persone presenti. Dopo un dibattito dove molte persone hanno preso la parola, ci siamo radunati con un gruppo di persone desiderose di formare a Catanzaro un gruppo della nostra Rete d'Amicizia. Il loro numero è già superiore a venti. Marcela Rojo Paz ha accettato di coordinare il gruppo.

La Rete non unisce solo gruppi geograficamente del sud, anche nel nord, dove andiamo ora, troveremo il sud, ossia gli emarginati che si organizzano per costruire insieme un mondo diverso.

Grazie a Don Mimmo, al Centro Calabrese di Solidarietà, a Marcela senza dimenticare Rosa e Gaetano per la loro squisita ospitalità.

Tento di mandarvi la relazione introduttiva all'assemblea del 11 ottobre.

Gerardo

e mail per prendere contatto con il gruppo di Catanzaro:Marcela:

rizzuto-rojo@libero.it

ccs.prevenzione@virgilio.it

rosa_fiore1@virgilio.it