testimonianze + 2015 marzo 14, Guatemala - assassinio di Jonathan Sandoval

 

Questa mattina, i giovani del Mojoca hanno accompagnato al cimitero la spoglia del loro compagno, Jonathan Sandoval, di 23 anni, assassinato nel pieno centro della capitale, nella notte di giovedì a venerdì.

 

Ieri notte, nella veglia, eravamo riuniti attorno al feretro, i suoi genitori, due fratelli, compagne e compagni di strada, delle case del Mojoca.

 

Abbiamo parlato di lui ricordando che era gentile, sempre pronto ad aiutare, a dare un buon consiglio, rispettoso delle donne. Gli abbiamo parlato, abbiamo pregato e cantato per lui. Intensa l’emozione, straziante il dolore della sua compagna, Paola.

 

Una morte ingiusta dopo una vita ingiusta, iniziata nello squallore di una baracca in una misera barracopoli.

 

Contrariamente alle affermazioni menzognere del presidente, la violenza non fa che aumentare e la morte colpisce soprattutto i giovani e non risparmia quelli di strada.

 

In ricordo di te, Jonathan, noi del Mojoca continueremo a lottare affinché le bambine, i bambini ed i giovani di strada abbiano l’abbondanza della vita su questa terra, ora e subito e continueremo a lottare per il rispetto di tutti i loro diritti.

 

Gerardo