testimonianze + 2014 Maggio 18, Guatemala

 

Si chiamava Alonica Yajaira Quezada, ma tutti la chiamavano Chiqui (si pronuncia Cicchi), piccola, immagino perché era andata da piccola in strada. Aveva 34 anni, quasi tutti trascorsi in strada. Una bambina candida, persa nel mondo perverso e crudele degli adulti.

 

Chiqui era sorridente, dolce e gentile con gli altri. Non bisticciava con nessuno. Era spiritosa e faceva sempre ridere gli altri. Una vita dura la sua. Si ammalava spesso e sempre si era ristabilita ma questa volta non ce l'ha fatta. Come un quetzal è volata diretto verso il sole, con facilità, perché nulla ostacolava il suo volo: non aveva nulla, né casa, né macchina, né computer, né cellulare. Nulla, eccetto il suo cuore e il suo sorriso.

 

La partenza di Chiqui lascia un grande vuoto nel Mojoca perché la conoscevano e le volevano bene.

 

Chiqui, ti vedo come sei adesso, giovane donna di una splendente bellezza, di questa bellezza commovente delle giovani donne quando amano e sono amate. Stai in piedi di fronte a Dio, lo guardi negli occhi e Lui non distoglie il suo sguardo. Chiqui, continui a vivere nei nostri cuori e nei nostri sogni e sappiamo che continui ad appoggiare le tue compagne e compagni di strada.

 

Gerardo e Quenia