testimonianze + 2012 dicembre 1, Guatemala

Il nostro compagno, amico, fratello Gustavo Poma non è più con noi; è stato assassinato ieri sera assieme a 4 giovani donne che vendevano droga. Non si saprà mai chi sono i killer, squadroni della morte o narcotrafficanti.

Gustavo non era implicato nel traffico di droghe; fumava marijuana e si è trovato nel luogo sbagliato al momento sbagliato. Non avremo più la gioia di incontrarlo. Gustavo era un buon compagno, gentile, collaboratore. Ieri aveva partecipato alle attività del Mojoca e, mi diceva Denise, sembrava veramente felice. Ha fatto parte del comitato i gestione e aveva abitato nella casa degli amici. Gli insegnanti della UTAL (università dei lavoratori di America Latina) che avevano organizzato una sessione di formazione sulla condizione dei giovani in Guatemala erano stati colpiti delle sue conoscenze e facoltà di analisi.

 

Sotto il governo del generale presidente, che aveva promesso di ristabilire ordine e sicurezza, sono in continuo aumento gli assassini dei giovani di strada, gli arresti arbitrari, le incarcerazioni. Oggi dovremo partecipare alla festa di Natale organizzata per vendere prodotti dei nostri laboratori e far conoscere  il Mojoca. Sarà una festa triste con un gran vuoto, una stella spenta nel firmamento.

Gerardo