testimonianze + 2009 gennaio 1, Guatemala
Grazie per le cose squisite che mi avete mandato con Mirna.
E' venuta a pranzare con noi e pareva in gran forma.
Ora si prende una settimana di riposo prima di riprendere il lavoro.
La festa di capodanno si è svolta molto bene, meglio di quella di Natale.
Tutte le ragazze sono rimaste e Sara aveva preparato dinamiche e giochi che hanno permesso a tutte di passare insieme la vigilia divertendosi e con momenti di riflessione (le qualità delle altre, i propositi per l'anno nuovo).
A mezzanotte i ragazzi della casa degli amici sono venuti per gli auguri e insieme abbiamo mangiato i dolci preparati da Maria Concetta che è riuscita a inserirsi bene e a farsi amare.
Oggi stavo io in cucina e ho preparato un piatto tradizionale della cucina festiva vallone.
Le ragazze ora sono in quattordici e domani entrano tre nuove: Claudia (la sorella di Erika), Marleni e Yessenia, che ritorna dopo una buona settimana di "vacanze".
La Chispa ha passato una notte, a volte viene di notte tutta drogata. Suo figlio sta sempre in ospedale e temo che non lo diano alla madre, come temerei che lo dessero. Povera creatura che inizia in tal modo la sua esistenza.
Oggi pensavamo che il giorno di Maria Elena fosse giunto. I dolori erano più intensi, più lunghi, Lei era pronta per partire ma tutto si è calmato. E’ incinta fino agli occhi, una perfetta emisfera, dice Maria Concetta.
Così è iniziato per noi il 2009. Spero bene anche per voi.
Un abbraccio, Gerardo