testimonianze + 2002, Agosto  Angelina

Estate 2002: Racconti di un viaggio in Centro America: emozioni, speranze, alternative..

Che dire del mio quinto viaggio in Guatemala... tornando mi chiedono se ho visto Tikal, i grandi siti archeologici Maya... stupendi, maestosi..

No.  non li ho visti.. non ce ne stato il tempo. Don Piero e la baraccopoli di  EL LEMON  questo ho visto.

Baracche di fango e  plastica dove il pane quotidiano continua ad essere negato dove delinquenza e povertà attanagliano le genti. poi il sorriso di Don Piero che ci parla DELLA MENSA DEI BAMBINI e DEL LABORATORIO  MEDICO   che funziona grazie alla solidarietà di alcuni gruppi di Torino.

Città del Guatemala, città caotica, violenta con una puzza di gasolina che ti fa venire la nausea, ..   e poi  la casa del movimento.. l'incontro con le ragazze/i di strada un saloncino  attrezzato con macchine da cucire dove las quetzalitas si incontrano per decidere i colori dei tessuti per produrre i quaderni fatti con carta riciclata, le borse e le tovaglie.. nell'altro saloncino  intreccio di persone che lavoravano con forbici e pennarelli  su grandi striscioni che vengono dipinti con il nome dell'associazione MOJOCA che useranno per la manifestazione  l 'EXPOCALLE.., bambine/i giocare sereni nella casa dei colibrì in compagnia di giovani studenti  italiani. E' li che respiro aria di amicizia, solidarietà ed e'  lì che ho voglia di andare quando vado in Guatemala.