le ricerche + Laura Cotroneo: La violazione dei diritti umani durante il conflitto armato (1962 - 1996) in Guatemala
scarica la ricerca in formato Word
Negli anni ’80 si è compiuto in Guatemala un genocidio di grandi proporzioni, di cui si è parlato poco nel nostro paese, mentre si è data ad avvenimenti simili, ma di minori proporzioni, come i conflitti etnici nella ex-Jugoslavia, un’ampia risonanza, che ha giustificato l’intervento armato degli Stati Uniti e dei paesi alleati. Milosevic è sotto giudizio di fronte a un tribunale internazionale nell’Aja, mentre il dittatore genocida Efraim Rios Montt e molti altri militari vivono tranquillamente in un clima di impunità.
Mi è sembrato interessante studiare la violazione dei diritti umani durante la guerra civile in Guatemala, ciò che mi permetterà forse di capire le ragioni di queste differenze nell’affrontare a livello mondiale eventi che sembrano dello stesso genere.
Il mio lavoro si basa in gran parte su materiale abbondante fornito da due investigazioni approfondite sul tema della mia tesi. La prima, quella della ODHAG (Oficina de Derechos Humanos del Arzobispado de Guatemala), è stata curata dall’Ufficio dei Diritti Umani del Arcivescovado di Città del Guatemala, presieduta dal vescovo Juan José Gerardi Conadera; la seconda, concordata negli accordi di pace tra il Governo del Guatemala e la guerriglia, è stata realizzata sotto la direzione del Presidente della Commissione, il tedesco Christian Romuschat, nominato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite. I risultati dell’investigazione sono stati pubblicati in dodici volumi sotto il titolo di “Guatemala, Memoria del Silencio”.
Nella prima parte esporrò lo scopo e il metodo del mio lavoro; nella seconda parte prenderò in considerazione gli antecedenti storici del conflitto, risalendo fino all’invasione spagnola nelle terre maya. Cercherò di soffermarmi soprattutto sul periodo che ha seguito la seconda guerra mondiale, quando gli Stati Uniti hanno sostenuto dittature militari per reprimere i tentativi di cambiamento democratico. Presenterò in seguito una breve storia del conflitto armato ed entrerò infine nel vivo dell’argomento, prendendo in esame le due Inchieste.
Esaminerò il metodo di lavoro delle Commissioni che hanno svolto le indagini, studiando poi i diversi tipi di violazione dei diritti umani (esecuzioni arbitrarie, sparizioni forzate, torture, violenze sessuali contro le donne, violenze contro i bambini, incarcerazioni arbitrarie, privazione della libertà, negazione della giustizia, spostamenti forzati, massacri e genocidi). Esaminerò a parte le violazioni perpetrate dall’Esercito, dalla guerriglia e le conseguenze di tali violazioni dei diritti umani.
L’investigazione della ODHAG mi permetterà di verificare le asserzioni della mia fonte principale, la CEH (Comision para el Esclarecimiento Historico), quella patrocinata dalle Nazioni Unite.
Nella conclusione, esporrò brevemente la situazione dei diritti umani in Guatemala dopo la pubblicazione delle due Inchieste, basandomi sui rapporti periodici pubblicati dalla Missione delle Nazioni Unite in Guatemala (MINUGUA).