le ricerche + Fabia Orlandi: L’AMICIZIA NELLA STORIA DI VITA DI VITTORIO FOA E DI ALTRE PERSONE

SCARICA LA RICERCA INFORMATO WORD

PRESENTAZIONE

La ricerca di Fabia Orlandi è molto interessante perché tratta di un tema fondamentale nell’esistenza umana, un tema poco studiato in psicologia perché non può essere affrontato con metodi quantitativi: l’amicizia. E anche perché indaga questo tema nella prospettiva di tutto l’arco della vita con metodi qualitativi, ossia con il racconto della storia di vita.

La ricerca di Fabia è anche di grandissima importanza perché si è svolta con la partecipazione di tre persone che si sono impegnate durante tutta la loro vita nel sociale e nel politico per costruire una società più uguale e fraterna. Una di queste persone è Vittorio Foa, che ha avuto un ruolo fondamentale nella costruzione della repubblica italiana, sia con il suo impegno antifascista sia per la sua partecipazione all’assemblea costituente della Repubblica e perché è stato in anni cruciali segretario del più grande sindacato operaio italiano, la CGIL. Le altre due persone hanno preferito restare anonime. Una ha avuto un ruolo importante nel servizio della rivoluzione sandinista. L’altro si è distinto per il suo impegno con i baraccati, la sua partecipazione pacifica alla contestazione del sessantotto e, in seguito, nel sindacato della scuola.

Fabia ha condotto la ricerca in modo esemplare e penso che il suo contributo allo studio dell’amicizia sia di grande valore come è di grande valore la testimonianza di vita di Vittorio Foa e delle due altre persone che hanno partecipato alla ricerca. L’impegno politico quando diventa amicizia, è un fattore fondamentale nel cambio della società.

Gérard Lutte