le ricerche + Chiara Riva: Voci libere da...Dentro - Dalla narrazione di sé al processo di cambiamento in storie di vita di madri "ristrette"
SCARICA LA RICERCA IN FORMATO WORD
PRESENTAZIONE
Il lavoro ha inizio durante il tirocinio professionale, in qualità di educatore, svolto presso la Casa Circondariale di Monza, tra maggio e dicembre 2001, durante il quale ho incontrato la popolazione detenuta, rivolgendo l’attenzione, soprattutto, al reparto femminile.
L’argomento della tesi è sorto spontaneamente, avvicinandomi alla realtà di queste persone, in gran parte straniere, che vivono la condizione di maternità e la separazione dai figli. Si è operato tra limitazioni imposte, spesso contrarie a una dimensione educativa. Nelle persone incontrate, emergono sofferenze e problematiche già presenti prima dell’ingresso in carcere e mai affrontate.
Il carcere ha la prerogativa di uniformare le persone, stampandone l’etichetta del reato, ma una delle caratteristiche dell’educatore è quella di andare oltre e di "tirare fuori". La mia intenzione è stata quella di entrare … dentro e tirare fuori quello che solitamente rimane chiuso a chiave e le detenute non credono abbia più importanza: il proprio vissuto, nella convinzione che la narrazione di sé, della propria storia, possa portare o riportare consapevolezza del proprio potenziale di cambiamento.