l'organizzazione + la rete di amicizia in Italia (amistrada) + Potenza
Gruppo di Volontariato Solidarietà
Viale Dante 104 85100 Potenza
Tel 0971.21517 fax 0971.274166
Email grupposol@tiscalinet.it
Sito: www.grupposol.org
Il G.V.S., l’originale nucleo nasce nel 1979, si pone come obiettivo la conoscenza delle problematiche terzomondiali e delle situazioni di emarginazione della realtà cittadina, maturando una sensibilità particolare riguardo ai minori marginalizzati, abbandonati o ricoverati in istituti.
L’associazione, nata presso la comunità parrocchiale di S. Anna e S. Gioacchino della città di Potenza centro d'aggregazione di uno dei rioni più popolosi della città, collabora alle numerose iniziative che la Comunità promuove e sviluppa per venire incontro alle varie problematiche della società contemporanea.
Il presidente sac Francesco Corbo è Parroco, Presidente della Commissione diocesana “Giustizia e Pace” e opera in collaborazione con i vescovi della Basilicata, con i Centri Pastorali per la famiglia ed il Pontificio Consiglio della Famiglia.
Dal 1997 il Gruppo di Volontariato “Solidarietà” ha il riconoscimento di Personalità Giuridica con Decreto del Ministero degli Interni del 17/12/1997, mentre con il Decreto del 29/9/1994 è anche autorizzato all’espletamento di pratiche adottive dal Ministero degli Esteri di concerto con il Ministero di Grazia e Giustizia.
ll GVS è organizzato in tre sezioni.
Sezione Ce.S.A.L. (Centro Solidarietà Africa, Asia e America Latina)
La sezione Ce. S. A. L. nasce nel 1979, inizia un lungo e attento cammino di ricerca e di studio sulle problematiche connesse alla storia dei paesi in via di sviluppo. Alla fase di formazione affianca la fase di informazione rivolta ai suoi sostenitori, attraverso cui riesce a materializzare il suo intervento portando avanti, tramite referenti laici o missionari lucani, svariati progetti di solidarietà (finanziamento di centri polivalenti di formazione professionale, cooperative di artigianato, borse di studio, progetti di “sostegno a distanza” tra cui le borse di studio e le adozioni a distanza, commercializzazione di prodotti del mercato equo e solidale ecc.)
Negli anni instaura un’ampia rete di collegamenti locali, nazionali ed internazionali attraverso cui elabora ricerche e proposte per affrontare in forme diverse le problematiche Nord-Sud, favorendo lo sviluppo di una cultura solidale e basandosi sull’impegno dei volontari.
Attualmente opera in: Brasile, Burundi, Camerun, Congo Brazzaville, Congo Kinshasa, Egitto, El Salvador, Guatemala, Madagascar, Mozambico, Palestina (Jenin), Romania, Ucraina.
Sezione Caritas
La sezione sviluppa una base di ricerca e di studi su alcune realtà dell’emarginazione nella Città collaborando di volta in volta con le istituzioni interessate alla problematica specifica.
I volontari svolgono un’attività permanente di formazione e di solidarietà gestendo un locale/magazzino per garantire la distribuzione di vestiti e viveri. Il contatto con famiglie disagiate o in crisi fa scaturire anche la programmazione di interventi di sostegno a medio/lungo periodo.
La stretta collaborazione con i servizi sociali del Tribunale dei Minori di Potenza inoltre ha coinvolto i volontari nella programmazione di attività mirate al reinserimento sociale di alcuni minori.
Sezione Adozioni Internazionali
Nel 1992, dopo 13 anni di attività, si allarga l'ambito di impegno del G.V.S. e nasce la sezione per le adozioni reali internazionali.
Il GVS oggi è un ente autorizzato dalla Commissione centrale al disbrigo di pratiche per le Adozioni Internazionali, nei Paesi esteri del Brasile, Bulgaria, Moldavia, Romania, Polonia, Ucraina, Perù mentre rimane in attesa di autorizzazione per operare in Burundi.
La sua attività di formazione e informazione per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla problematica dell'adozione, dei bambini abbandonati o in situazioni familiari difficili, si esplica attraverso l’organizzazione di incontri e dibattiti con esperti dei vari settori, teologi, storici, giornalisti ed operatori nel sociale.
L’impegno per le adozioni coinvolge volontari adulti (tra cui due coppie adottive) professionisti nei vari campi legati all’infanzia e un’equipe di operatori fissi che garantisce continuità di lavoro e di assistenza alle coppie.