l'organizzazione + la rete di amicizia in Italia (amistrada)  + Milano

 

Rete di amicizia Onlus - Gruppo di Milano

 

Gli inizi...."Per amicizia"

 

Tutto é iniziato da una amicizia quella di Santina Portelli con Gerard Lutte.

Santina Portelli, psicologa e collaboratrice della cattedra di Psicologia dell'Età Evolutiva all'Università la Sapienza, laureatasi con G. Lutte docente di quella cattedra, già a metà degli anni '80, aveva sviluppato una collaborazione che nel tempo era diventata un'amicizia alimentata da ideali comuni e unità di intenti.

Il sostegno alla lotta per l'affermazione dei diritti degli "invisibili", dei cosiddetti "portatori di handicap", cosiddetti perché non "portano nulla che possano posare, da cui poter riposare, archiviare" ma con il quale invece debbono continuare a "convivere" ha sempre  segnato a fuoco la vita di Santina, anch'essa tetraplegica spastica fin dalla nascita.

Era il 1993 e  Gerardo tornando da un suo viaggio in Guatemala iniziò a parlare di bambini e bambine, ragazze e ragazzi di questo paese che vivevano per strada, storie di vite "invisibili", anch'esse solo a chi non le volevano vedere, ma ricche di vita, desideri e sentimenti, bisogni e necessità per chi voleva ascoltare.

Gerard Lutte visse con loro e ascoltò. registrò alcune storie di vita che raccolse in un libro, diventato poi "Principesse e sognatori per le strade del Guatemala".

Fece leggere le bozze a Santina e dalle lacrime di Tina, nacque il primo filo, il primo legame fra storie diverse e allo stesso tempo simili, fra "invisibili" che volevano essere visti. (in allegato il testo "Io e le ragazze di strada del Guatemala" di S. Portelli)

Da questa amicizia circolare: Santina, Gerardo, le bambine e bambini guatemaltechi é nata una borsa di studio per una donna guatemalteca e le basi per il futuro sostegno agli ideali e ai progetti del Movimento del giovani di strada del Guatemala.

Da qui é iniziata la ricerca di nuovi amici per formare un piccolo gruppo milanese:a cominciare da me, Ramonda Marina, sua amica e assistente.

 

IL GRUPPO DI MILANO

 

Da chi é formato:

Santina Portelli, psicologa e pittrice, delegata regionale del movimento

Ramonda Marina, assistente

Piera Magni, insegnante

Domenica De Fendi, 

Augusta Silvestri, impiegata

 

Dal 1999 questo gruppo di persone, legate da amicizia e da frequentazione ventennale ma anche trentennale e più, diverse d'età e a volte di vissuti, trova nell'adesione al Movimento un ulteriore modo per condividere la propria amicizia con i ragazze e le ragazze di strada del Guatemala, sostenendo singolarmente o in gruppo progetti a loro favore con borse annuali, e successivamente dando vita e/o mano d'opera ad iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi, che di volta in volta si ha l'opportunità, sia di promuovere sia di aderire.

 

Dal 2000 si uniscono a questo gruppo iniziale due nostre amiche:le sorelle SALA, eccole che si presentano. 

Laura e Francesca

Siamo due sorelle, due madri, due mogli, due figlie e due lavoratrici (una bancaria e una commerciante). Stiamo bene insieme e insieme amiamo creare oggetti sempre diversi.

Crediamo nell'amicizia e sogniamo un mondo più giusto, dove ci sia la pace e ognuno abbia il Diritto ad una vita dignitosa, dove casa lavoro salute e istruzione non siano un'utopia irraggiungibile. Un giorno abbiamo incontrato Santina e Marina che ci hanno parlato del movimento .. Poteva essere un modo per dare un nostro piccolo contributo concreto ..  Da due anni creiamo i nostri "lavori", prima le bambole, poi le scatole, i quadretti e adesso le collane. Il ricavato della vendita lo inviamo ai ragazzi del Guatemala .. È una goccia nel mare, ma siamo felici quando ci arriva il bollettino dove si racconta dei progressi della casa ... e poi basterebbe sapere di aver regalato anche solo un sorriso ad un ragazzo così sfortunato, per ripagarci delle ore di lavoro dedicate al movimento.

In un momento in cui è così difficile sognare un mondo diverso, un momento in cui le nostre grida di pace, di tolleranza e di fraternità sono ignorate dai nostri governanti e avversate dai signori della guerra, vogliamo che le nostre figlie continuino a credere con noi che un mondo diverso è possibile, partendo anche dalle piccole cose.

 

Laura & Francesca

 

e poi...... c'é CINZIA BENI.

Cinzia ha un negozio di Acconciature, persona sempre disponibile, asciutta e pratica, con un cuore grande.

Santina fra una spazzolata e l'altra, fra un capello e l'altro, le parla delle ragazze del Guatemala, di come vivono, di quanto la loro vita sia dura, ma anche di come molte di loro amino la cura della propria persona, e anche il lavoro di parrucchiera, della loro vita piena di desideri e sogni.

Cinzia é una lavoratrice, una mamma giovane di tre figli, coraggiosa e curiosa di tutto, dalla mente aperta, con la voglia d'imparare e di capire, senza alcun pregiudizio.

La sua anima fattiva si é subito resa disponibile in tutti i sensi e da due anni ospita nel suo negozio, artigianato guatemalteco, quadri di Santina, il cui ricavato andrà ai progetti per i ragazzi, lotterie e i lavori preziosi di Francesca e Laura. Dove può lei c'é e su di lei puoi sempre contare.

 

a seguire SILVIA ORIANI, moglie e mamma con due figli, lavoratrice, è simile a una piccola formichina operaia sempre di corsa, con il corpo e con la mente ed é vicina di casa di Santina e Marina, magari di in velocità, magari sul pianerottolo, ma si riesce sempre a trovare qualche minuto d'oasi per parlare del Guatemala.

Dal qualche hanno Silvia raccoglie fondi nell'ufficio della banca dove lavora e in più é un'altro dei nostri "agenti di commercio" dei prodotti d'artigianato.

 

Attraverso IL SENTIMENTO D'AMICIZIA le persone si incontrano e come si vede da questa presentazione si riconoscono, ora tutte loro chiedono notizie di come vanno le cose nella casa, di cosa bolle in pentola  

 

INIZIATIVE INTRAPRESE:

 

presenza di sensibilizzazione e raccolta fondi presso: feste di quartiere, iniziative popolari, mercati, presenza di alcuni giorni alla Camera del Lavoro di Milano, presentazioni libro di G.Lutte "Principesse e sognatori per le strade del Guatemala".

 

NUOVI AMICI IN ALTRE REGIONI

 

Da sei mesi alcuni amici trentini si sono gemellati a noi e cercano di formare un gruppo di amicizia solidale, responsabile ne é DIOMIRA RAFFAELLI, VIA ROMA, 29 - 38060  VOLANO (Trento), Tel. 0464/408095

 

MATERIALE DEL GRUPPO

mostra fotografica del Movimento, artigianato guatemalteco e italiano, libri di G. Lutte "Principesse e sognatori per le strade del Guatemala e videocassette, quadri di Santina Portelli