memorie + Amarilis + 2007 luglio 14 - estratto dalla testimonianza di Gerardo
.........
Amarilis, 14 anni
Aveva 14 anni, è morta sulla strada, falciata da un pirata che è fuggito dopo averla uccisa. L'avevo conosciuta meglio all'inizio di quest'anno quando andava a trovare lei e Veronica, detta la cinese, nel carcere minorile dove si trovavano per avere rubato uno o due euro: los gorriones (i colibri), un carcere per le ragazze, fuori della città, nel verde; una splendida proprietà del dittatore Ubico.
Nessuno andava a trovarli e Amarilis rifiutava l'aiuto della madre che poteva essere utile per farla uscire dalla prigione. Diceva che sarebbe andata con Veronica alla “otto di marzo” appena liberata. La direttrice del carcere mi aveva detto che mi avrebbe avvisato del giorno in cui sarebbero state liberate, cosí sarei andato a cercarle con un taxi. Invece furono compagni loro del gruppo della Bolivar a dirmi che erano andate direttamente dal carcere alla strada.
Sono state le sue compagne a darsi da fare per riconoscere e recuperare il corpo ed evitare che fosse seppellito in una fossa comune. L'hanno accompagnata al cimitero generale. C'era anche la madre di Amarilis e un pastore di non so quale diavolo, che dicevano che preferivano saperla morta che sulla strada. Le sue compagne e compagni, la sua vera famiglia, erano indignati e protestarono.
.........
Gerardo