libri + presentazione di "Ramonda Marina in poesia e..."
Il libro (prezzo 6 euro) si può richiedere a sportel@tin.it
Gérard Lutte scrive...
Le poesie, che Marina Ramonda, ci presenta in questa raccolta furono scritte da quando ha incontrato Santina Portelli, un incontro casuale, per motivi di lavoro, che trasformò la sua esistenza.
Il rapporto di lavoro trasfigurò in profonda amicizia, in stretta collaborazione, in sintonia spirituale, si potrebbe superficialmente dire in simbiosi, ma ognuna coltiva le proprie inclinazioni Santina per la pittura e la psicologia, Marina per la fotografia, la poesia e più in generale lo scrivere.
Ambedue sono unite nello stesso impegno d'amicizia con le ragazze e ragazzi di strada, nella ribellione contro le ingiustizie ed ipocrisie, nella difesa dei più deboli, nella ricerca esigente del senso della vita e della pace alla quale dedica una bella poesia.
Quest'amicizia, venata d'ammirazione e di sentimenti di protezione e di tenerezza, si svela in molte poesie intimiste in cui Marina parla di se stessa, dei suoi desideri, dei suoi sogni, dei suoi rimpianti, delle sue sofferenze.
Tramite la poesia si riconcilia con il passato, la madre, il padre, il marito.
Ritrova in ogni bambino il figlio desiderato, la maternità che si è sviluppata in altre dimensioni.
La poesia "autoritratto" può suggerire chiavi di lettura, ma ogni lirica manifesta aspetti della sua persona.
L'occhio del fotografo artista coglie aspetti plastici delle persone e della natura.
Ma lascio agli specialisti l'analisi letteraria ed esprimo la gioia che sarà condivisa da tutte le amiche e da tutti gli amici di Marina, per queste poesie in cui lei, abitualmente riservata, manifesta se stessa.
E aspetteranno il seguito…… perché il libro é ancora incompiuto anche se già delinea i progetti e i valori del futuro di Marina.