lettere + 2012 Novembre 17, Managua
Care amiche, cari amici di Amistrada,
oggi è un giorno importante per la nostra Rete di amicizia che inizia con il benvenuto ai nuovi soci di Amistrada e agli amici della Svizzera che generosamente stanno contribuendo a lanciare la rete in questo piccolo paese attraverso al musica e il canto. Io e Mimmo, purtroppo, non siamo presenti perché ci troviamo in un altro piccolo paese, il Nicaragua, dove abbiamo altre radici. In questi giorni abbiamo incontrato persone interessanti che ci hanno spiegato l’organizzazione di alcune micro-imprese, soprattutto di donne – visto che rappresentano l’80% delle micro-imprese del Nicaragua – e la catena che si crea tra loro per un appoggio mutuo. Esiste anche una rete di giovani imprenditori che si preparano per la vita indipendente. Il principio di base è lo stesso: da soli si fallisce, uniti si vince.
Abbiamo mandato al Mojoca i riferimenti di alcuni siti interessanti di queste iniziative e con il viaggio in Guatemala, Mimmo porterà una dispensa molto semplice e dettagliata su come fare funzionare una micro-impresa che non porti al suo fallimento. Qui in Nicaragua chiamano “economia includente” queste iniziative, che sono tante. E’ una delle conquiste che ha lasciato la rivoluzione del 79.
Stando in Nicaragua si capisce ancora meglio l’importanza dell’amicizia e della solidarietà. Una frase che ci ha colpito qui è: da soli, invisibili; uniti, invincibili. Anche nella mostra Rete dovremo adottare questo slogan, tanto più che ci aspettano tempi più difficili e, se non siamo uniti nell’amicizia, nella fiducia e rispetto reciproco, non sarà sufficiente portare avanti il nostro progetto di solidarietà, che è fondato principalmente in questi valori.
Un fraterno saluto ad ognuna e ognuno di voi,
Mimmo e Nora
Managua, 17 novembre 2012