appuntamenti + 2001 dicembre - allegato a iniziativa

 

MOLTO PIU’ DI UN PACCHETTO REGALO 2011

breve guida per il volontario Mani Tese

 

Ciao!

Prima di tutto grazie davvero per la tua disponibilità, il tuo tempo prezioso e il tuo impegno!

Con questa breve guida vogliamo aiutarti a svolgere il tuo volontariato il più possibile senza problemi e darti alcune informazioni essenziali che potranno servirti a rispondere alle domande più frequenti che potrebbero venire dai clienti Feltrinelli.

In bocca al lupo! Ti auguriamo di fare una bella esperienza di volontariato con Mani Tese!

 

Luigi Idili

Presidente di Mani Tese

Casella di testo:  
CHI E’ MANITESE

 

 

Dal 1964 ad oggi Mani Tese ha finanziato oltre 2100 progetti di sviluppo in tutto il mondo, ponendosi quali obiettivi centrali l’autosufficienza e l’autodeterminazione delle comunità locali. Negli anni Mani Tese ha individuato priorità e strategie di intervento fondate non sull’assistenzialismo, bensì sulla partnership con le comunità locali.

Si tratta, ad esempio, di progetti agricoli che favoriscono l’autosufficienza alimentare, di corsi di formazione professionale o sanitaria, oppure di iniziative educative a favore di minori a rischio, come i bambini di strada.

 

Mani Tese lavora insieme ad organizzazioni e movimenti locali, sostenendo progetti che coinvolgono tutta la comunità per arrivare ad mani tese

 

Mani Tese è nata nel 1964 ed è una Organizzazione non governativa (ONG) ed una Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS).

Mani Tese opera per instaurare nuovi rapporti tra i popoli, fondati sulla giustizia e la solidarietà:

·      sostenendo associazioni e comunità dei Paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina attraverso la realizzazione di progetti di lotta alla povertà e all’esclusione sociale e volti alla promozione di uno sviluppo locale sostenibile;

·      promuovendo azioni, nel Nord e nel Sud del mondo, contro le cause dell'ingiustizia e della disuguaglianza;

·      realizzando esperienze di economia solidale e di volontariato e proponendo modelli di sviluppo non competitivi e rispettosi dell'ambiente e rapporti sociali imperniati su valori e pratiche di condivisione, sobrietà e partecipazione.

 

Per quanto riguarda l’attività di informazione e pressione politica, Mani Tese organizza convegni e seminari di approfondimento, pubblica libri, dossier, il periodico Mani Tese, promuove campagne e progetti per l'affermazione del diritto al cibo, per una responsabilità sociale delle imprese, per il rafforzamento della cooperazione internazionale con i paesi in via di sviluppo, per un commercio mondiale e regole internazionali più giuste. Un’attenzione particolare è rivolta alle giovani generazioni: con la collaborazione di docenti e pedagogisti Mani Tese realizza corsi di aggiornamento per insegnanti e centinaia di percorsi di educazione allo sviluppo nelle scuole di tutta Italia, per educare ad un nuovo approccio interculturale, alla pace e allo sviluppo sostenibile.

Centinaia di giovani sono coinvolti ogni anno nei campi di lavoro e studio estivi e nelle attività di riutilizzo, che promuovono un modello di sviluppo non consumistico ed ecologicamente sostenibile.

Attraverso la Cooperativa Sociale Mani Tese, l’Associazione promuove la raccolta del materiale riciclabile ed il riutilizzo, sia come critica e alternativa all’attuale modello di sviluppo, sia quale mezzo coerente di raccolta fondi.

 

 

Casella di testo: L’iniziativa di Natale di Mani Tese presso le librerie Feltrinelli
 
 
 

 

 

Dal 1 al 24 dicembre Mani Tese sarà presente in 54 librerie La Feltrinelli di tutta Italia proponendo ai volontari un’azione a sostegno dell’istruzione in America Latina.

“Molto più di un pacchetto regalo!” è un’iniziativa volta a sensibilizzare la clientela Feltrinelli sulle tematiche riguardanti gli squilibri tra Nord e Sud del mondo e a raccogliere fondi per sostenere l’impegno di Mani Tese attraverso i progetti di cooperazione nel Sud del mondo e le iniziative in Italia.

 

“DALLA SCUOLA ALLA STRADA”

 

Oggi il numero dei bambini e ragazzi che vivono soli nelle strade varia tra i 100 e 150 milioni nel mondo ed in particolare in America Latina sono all'incirca 15 milioni. Le cause sono tra le più diverse: acuti conflitti familiari, abusi e negligenze, la mancanza di politiche sociali adeguate, la cattiva distribuzione del reddito, la povertà estrema. Bambini e ragazzi senza guida né protezione, alla merce della sorte, vittime della miseria, abbandonati della società in generale. L’unica possibilità per allontanarli dalla strada sono attività di recupero con proposte educative, che portino questi ragazzi alla creazione di un vero e proprio progetto di vita, personale e continuativo.

 

Il ricavato dell’iniziativa “Molto più di un pacchetto regalo”, in particolare, sosterrà la campagna “Dalla strada alla scuola” promuovendo  l’istruzione dei ragazzi di strada, nelle  periferie del Brasile e del  Guatemala, offrendo loro l’opportunità di un riscatto sociale.

Il progetto n°2145 si svolge nelle periferie di Recife, capitale del Pernambuco nel nord-est del Brasile, dove disoccupazione, analfabetismo e violenza sotto ogni forma e traffico di droga sono all’ordine del giorno. I ragazzi per contribuire al sostentamento delle famiglie, si spingono nelle piazze e spesso rischiano di entrare nel circuito dei trafficanti. Il progetto, con l’aiuto del nostro partner locale Pe no chao, persegue l’obiettivo d’intervenire con attività ludico-formative per i più piccoli, teatro, laboratori musicali e di danza per i più grandi, attività generatrici di reddito per le madri dei ragazzi ed organizzazione di eventi come “Echi della periferia” che permettono di colmare la frattura tra centro e periferia.

 

Il progetto n°2228 ha luogo a Città del Guatemala dove la povertà e l’indigenza sono accompagnate da un tessuto sociale assai disgregato e il tasso di violenza familiare raggiunge livelli altissimi. Per sfuggire a queste condizioni, molti ragazzi decidono di vivere per strada ed il nostro partner locale MOJOCA (Movimento dei Giovani di Strada) sostiene questi ragazzi attraverso programmi di formazione e coscientizzazione su diversi ambiti, accompagnandoli lungo un percorso di formazione integrale che li conduce al reinserimento nella società. Le attività d’intervento consistono in corsi di calcolo ed alfabetizzazione, borse di studio per la frequenza di istituti scolastici formali ed organizzazione di laboratori ed eventi culturali.

 

Casella di testo: cosa fare nel proprio turno!
 
 

 

 

 

Si tratta di realizzare i pacchetti regalo degli acquisti dei clienti Feltrinelli. Sarà importante invitare gentilmente i clienti Feltrinelli a fare un’offerta anche piccola in cambio di questo servizio.

Questo ci darà, tra l’altro, l’occasione di spiegare che siamo volontari di Mani Tese e di sottolineare la finalità di questa iniziativa.

E’ bene ricordare che il cliente non è obbligato a fare un’offerta.

Prima di realizzare il pacchetto è necessario controllare che il cliente abbia lo scontrino!

                   

Per realizzare il pacchetto utilizzeremo

-          buste regalo nei diversi formati/buste per calendari e cd/carta regalo/etichette copri prezzo di Feltrinelli;

-          chiudi pacco Mani Tese;

-          un segnalibro di Mani Tese: il cliente potrà acconsentire ad inserire il segnalibro all’interno del pacchetto o invece preferire tenerlo per sé.

 

Al cliente lasceremo un volantino/card della campagna “Dalla strada alla scuola” che sosteniamo tramite l’iniziativa natalizia e con relativa pagina per raccolta delle anagrafiche.

 

Alla postazione di “Molto più di un pacchetto regalo!” troverete:

-          locandina  (che verrà inserita negli espositori messi a disposizione da Feltrinelli)

-          porta volantino dentro il quale sistemeremo i volantini della campagna

-          contenitore trasparente per raccogliere le offerte

-          spillone con la scritta VOLONTARIO e laccio con il logo che ci contraddistingueranno come volontari Mani Tese.

Casella di testo: … e se capita un problema?
Rivolgiti al referente volontari di Mani Tese per la libreria presso la quale svolgi i turni!
NUMERI DI TELEFONO DEI REFERENTI:
 
Ufficio gruppi e volontariato
telefono: 055-720128 (dalle 10 alle 16)
cell: Sara 339 6701150 – 346 7305697
e-mail: firenze@manitese.it
sito: www.manitesefirenze.altervista.org
 
Se pensi di non poter effettuare il tuo turno, cerca se possibile di trovare autonomamente qualcuno che ti sostituisca; in ogni caso avverti per tempo il tuo referente.
Grazie e buon lavoro!