appuntamenti + IL MOVIMENTO RAGAZZE
E RAGAZZI DI STRADA
DEL GUATEMALA
Vi invita all’
Incontro con il prof. Gérard Lutte
2 APRILE 2004 alle ore 18
ARTECULTURA - Via Ciovasso n. 19 (Brera) MILANO
Rete Amicizia Onlus - Milano
“una voglia di vivere più forte del progetto di morte della globalizzazione neoliberale”
Le bambine, i bambini, le ed i giovani di strada, persone alle quali sono negati tutti i diritti umani, a cominciare dal diritto a vivere, sono la metafora della società mondiale d’oggi nell’era della globalizzazione neo- liberale, dove trionfa il diritto della forza brutale del mercato e del profitto.
In questa dittatura mondiale del denaro, i diritti delle persone e dei popoli sono sistematicamente calpestati.
Sono anche la metafora di un mondo diverso possibile, perché sono ribelli, resistono, rifiutano i modelli dominanti, danno più importanza all’amicizia e alla condivisione che ai beni materiali.
In Guatemala, ragazze e ragazzi si sono organizzati in un Movimento che gestiscono con l'aiuto di pochi adulti per difendere i loro diritti di persone umane.
Il progetto è basato sulla amicizia liberatrice e i suoi valori: la fiducia, la sincerità, la parità, il rispetto, la condivisione.
L’obbiettivo non è di creare un’Istituzione o una struttura pesante, ma di rimanere vicini a questa realtà che si muove e cambia di continuo: la strada.
Con i numerosi gruppi di ragazze di ragazzi che vi abitano si decide cosa fare per rispondere alle loro necessità vitali, in una seconda tappa, chi di loro decide di far parte del Movimento entra nella casa dell’amicizia e firma un contratto che chiarisce i loro doveri e diritti,
La rete che si è formata fra i gruppi Italiani e stranieri che condividono questo progetto si chiama Rete d’Amicizia ONLUS, vuole essere con il Movimento dei ragazzi e ragazze del Guatemala l’alternativa al progetto di morte della globalizzazione neo-liberale, alla morte annunciata dell’umanità e della natura e dell’umano nell’uomo, non può che essere un progetto globale di amicizia fondato sul rispetto di tutte le persone umane, di tutte le culture e di tutti i popoli, e anche
della terra, la nostra madre terra umiliata e deturpata dai padroni del mondo.
Per informazioni:
l’indirizzo del sito è: www.amistrada.net
delegata per la Lombardia: Milano - Santina Portelli cell. 339/4744526
e-mail sportel@tin.it